Contatore sito

La Nostra Opera - ebenezer2014

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Nostra Opera

In questa pagina Vi descriviamo in che modo lavoriamo.

E' evidente a tutti che oggi è particolarmente laborioso aiutare i bisognosi, infatti, in questi ultimi anni, gli effetti devastanti della crisi, che stiamo vivendo, e la mancanza di lavoro sta minando la stabilità di vita e logorando la capacità di sostentamento giornaliero delle famiglie.
      Presso la nostra sede risuona sempre più spesso la frase "…dateci qualcosa, altrimenti stasera cosa
daremo da mangiare  ai nostri figli".

Sono ormai circa 17 anni (1997) che siamo impegnati su questo fronte, svolgendo la nostra assistenza secondo le quattro direttrici fondamentali che sono:
1)  IL SERVIZIO DI EVANGELIZZAZIONE; 2) IL SERVIZIO DELI BANCO ALIMENTARE;
3) IL SERVIZIO DI CONSEGNA ABITI; 4)  IL SERVIZIO DI CONSEGNA ATTREZZATURE USATE.


Con la nostra
Evangelizzazione, presentiamo a tutti coloro che ci contattano, la persona di Gesù ed i suoi insegnamenti, fonti inesauribili di aiuto morale e spirituale. Distribuiamo calendari e stampati con la "Parola di Dio". Organizziamo incontri periodici per annunziare la "Buona Novella" con   Culti ministrati dalla Chiesa Evangelica di Afragola, dedicati a tutti i nostri assistiti

  Mediante il servizio del Banco Alimentare,distribuiamo pacchi contenenti generi alimentari vari e di prima necessità, agli  assistiti (circa 1.300 per oltre 270 famiglie nel 2013) registrati nel piano di assistenza continuativa, e buste di alimenti per le numerose richieste di assistenza occasionale che pervengono continuamente durante le distribuzioni.
I generi alimentari sono stati acquisiti attraverso:
o la convenzione con il Banco Delle Opere di Carità di Caserta per la distribuzione dei prodotti degli aiuti CEE; o i prodotti ricevuti in beneficenza da varie ditte private;
o l’acquisto  diretto di Olio, farina, riso, biscotti ecc.

Purtroppo, nel 2014 il piano di assistenza Europeo ha subito un fermo iniziale e subirà una drastica riduzione rispetto agli anni precedenti. Infatti, tutte le Associazioni che distribuiscono i prodotti CEE ne hanno effettuato solo una distribuzione marginale.
Tutto ciò e la crescita dei bisogni determina da parte nostra un maggior impegno nel trovare i fondi necessari per continuare il nostro lavoro (vedi la pagina “Noi e Voi” dove indichiamo come puo’ essere sostenuta la nostra Opera).
Particolare ringraziamento da parte nostra e di tutti i nostri assistiti, è rivolto a tutte le società e privati che ci forniscono periodicamente prodotti in beneficenza, in particolare un grazie di cuore a:
LA DORIA S.p.A.- Angri (SA)  • ALLEVAMENTO MARCIANO Antonio Pomigliano d’Arco (NA) • ALLEVAMENTO COLELLA   Pomigliano d’Arco (NA) • REAL ALIMENTARI Afragola (NA) • EURECO S.p.A. (Azienda Agricola Sperimentale)   Acerra  • ORTOFRUTTICOLA di FRANCO MALAPENA Volla (NA)
•  OVICOLTURA MARCIANO SANT’ANASTASIA NA  • NUOVA INDUSTRIA BISCOTTI CRICH S.p.A. • ORTOFRUTTICOLA “ELIGIO” di Favicchio G.  Afragola (Na).

Al bisogno di cosa indossare giorno per giorno, o in occasioni particolari, quando non si posseggono risorse economiche sufficienti, rispondiamo mediante la consegna gratuita di abbigliamento nuovo e usato a tutti coloro che ci fanno richiesta. La raccolta, l’immagazzinamento e la consegna sono curate dalle volontarie del gruppo, che soprattutto per gli abiti destinati ai più piccoli provvedono anche a lavarli e stirarlI
Spesso prepariamo interi corredini e attrezzature per neonati, che consegniamo alle neo-mamme. E’ una gioia particolare del nostro lavoro, quando sui volti di coppie scoraggiate dalle difficoltà correlate ad una nuova nascita in situazioni economiche di disagio,  vediamo spuntare un sorriso, alla consegna di un carrozzino, una culletta, o un corredino (magari già usati ma in buone condizioni). Non manchiamo di ricordare a tutti, che la vita è un dono meraviglioso di Dio che sicuramente non si dimenticherà di loro

Al fine di fornire gratuitamente o in cambio di una minima offerta volontaria per sostenere l’Associazione, personal computer, attrezzature varie, giocattoli, elettrodomestici e mobili usati e funzionanti, raccogliamo tali prodotti immagazzinandoli ed eventualmente riparandoli, fino alla loro successiva consegna a tutti coloro che ne facciano richiesta. In particolare teniamo nota di tutte le offerte di mobilio usato che si desidera regalare, informando prontamente coloro che lo ricercano, fornendo assistenza anche per il trasporto e montaggio, per quei casi di estremo bisogno.

Attività che vorremmo realizzare nei prossimi anni

Grazie alla Comunità Evangelica di Afragola abbiamo acquistato il nuovo locale in 2° Trv Via Cinque Vie ad Afragola, che nei prossimi anni verrà adeguato,  in modo da realizzare una struttura polifunzionale che oltre a garantire le altre attività della Chiesa Cristiana Evangelica, le attività attuali di Eben Ezer, dovrebbe consentirci di realizzare anche le seguenti attività:
una cucina e mensa per i bisognosi; - dei corsi di alfabetizzazione informatica dedicata agli anziani, a tal proposito abbiamo regalato negli anni numerosi PC recuperati/riparati ricevuti in dono da enti e privati;  - dei corsi di avvio ad attività professionali destinati a togliere il più possibile gli adolescenti dalla strada;  - corsi di musica;  - un punto di ascolto per la famiglia con particolare attenzione ai problemi connessi alla tossicodipendenza;  - un magazzino di riciclaggio/riparazione di beni usati.

Progetto di massima nuovo locale di Culto e piano semi interrato per attività logistiche

 
Torna ai contenuti | Torna al menu