Contatore sito

BANCO ALIMENTARE - Eben Ezer OdV

EBEN EZER ODV
EBEN EZER ODV
Vai ai contenuti
B A N C O   A L I M E N T A R E
Mediante il servizio del Banco Alimentare, distribuiamo pacchi contenenti generi alimentari vari e di prima necessità, agli  assistiti (oltre 170 famiglie) registrati, e buste di alimenti per le numerose richieste di assistenza occasionale che pervengono continuamente durante le distribuzioni. Spesso vengono genitori che attanagliati dalle difficoltà legate anche al momento particolare che stiamo attraversando da fine 2019, ci chiedono: "Per favore, dateci qualcosa per poter mettere un piatto a tavola stasera per i nostri figli".
Il servizio di Banco Alimentre è così organizzato:
1) A C Q U I S I Z I O N E   P R O D O T T I: I generi alimentari vengono reperiti attraverso:
1) la convenzione con il Banco Delle Opere di Carità di Caserta per la distribuzione dei prodotti degli aiuti provenienti dalla Comunità Europea, tramite il piano FEAD; - 2) i prodotti ricevuti in beneficenza da varie ditte private; - 3) i prodotti ricevuti dai clienti dei Supermercati durante le RACCOLTE ALIMENTARI; - 4) l’acquisto  diretto a prezzi di favore da negozianti sensibili ai bisogni altrui.
2) A C C E T T A Z I O N E
Le famiglie che ci chiedono assistenza vengono inserite in un piano continuativo, che prevede la compilazione di un dossier con modulo di richiesta assistenza, copie documenti dei familiari e attestato di necessitò (isee ecc). Per coloro senza fissa dimora o che non hanno documenti si provvede ad una assistenza occasionale volta comunque a dare un aiuto nel momento di difficoltà.
3) P R E P A R A Z I O N E    P A C C O
Ogni pacco di alimenti è preparato con cura dai Volontari che seguono una tabella di distribuzione, la quale riporta le quantità e la tipologia dei prodotti da inserire nel pacco, in base al numero di componenti la famiglia, l'età dei componenti e il carico dei prodotti disponibili in magazzino.
4) C O N S E G N A
Il pacco confezionato viene consegnato alla famigli che purtroppo, fino al perdurare dell'emergena in atto, è costretta as attendere fuori il locale. Il metodo usato per programmare le consegne e la velocità di preparazione del pacco consente all'assistito una breve attesa ed evita assembramenti.

In occasione del lockdown di primavera, per dare supporto a tutte quelle famiglie trovatesi a corto di mezzi di sostentamento per effetto del “Tutti a Casa”, abbiamo istituito un servizio di Spesa Solidale, chiedendo aiuto ai negozianti e alle singole famiglie che potevano fare offerte economiche oppure di generi alimentari, per poterli distribuire gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta per poter superare quei giorni tristissimi.
 Dal 6 Aprile al 4 Maggio abbiamo distribuito a oltre 400  Famiglie buste piene di prodotti di prima necessità.
Per garantire la massima sicurezza sia ai Volontari che agli Assistiti abbiamo istituito dai primi mesi del 2020 e deciso di mantenere fino alla durata dell’emergenza in atto, il protocollo "LAVORIAMO IN SICUREZZA", che modificando sensibilmente il nostro approccio lavorativo, ci permette di continuare la nostra attività primaria in sicurezza e con l’applicazione dei regolamenti anti covid.
Fino a fine emergenza dovremo quindi rinunciare a tutte quelle azioni che volevamo attivare per poter conoscere più da vicino, con riunioni ed incontri personali, le famiglie che ci contattano.
In pratica oggi stiamo utilizzando solo il SITO, la nostra PAGINA FACEBOOK e il nostro BROADCAST. per comunicare con le famiglie in modo da rispondere ugualmente alle loro richieste di aiuto materiale e spirituale, mantenendo viva una rete di solidarietà, di scambi di esperienze, attrezzature, consigli ecc superando le distanze e le diseguaglianze di qualsiasi tipo esse siano.
Associazione Cristiana Evangelica dal 1997
O.N.L.U.S  (Decreto Regione Campania n° 768 del 21/12/2010)
Ente no Profit del Terzo Settore
Sede Sociale e Operativa via 5 vie n°5 Afragola (NA)
Sede Operativa via Piave 13 Afragola (NA)
Codice Fiscale 93017900635
telefono:  3282090153 - 3458196054
mail: ebenezer@evangelopertutti.it - ebenezerodv@pec.it
FINO A QUI L'ETERNO HA PROVVEDUTO
EBEN EZER ODV
Torna ai contenuti